Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

venerdì 17 settembre 2010

Preghiere per Bobby ( Prayers for Bobby )













Ieri  notte mi sono visto un bellissimo film che è stato il miglior regalo per il compleanno che mi potessi fare. Si chiama Prayers For Bobby ( Preghiere per Bobby ) e me lo sono visto in inglese con i sottotitoli in italiano.
E’ ispirato a una storia ambientata nella prima metà degli anni ottanta. Parla della tipica famiglia americana, dove troviamo una madre MOLTO bigotta e un figlio che fin’ora era stato perfetto ma che quando si scopre che è gay cambia tutto.
Mi sono veramente commosso vedendo questo film perché mi sono rivisto in certi pensieri del protagonista e questo senza una famiglia che mi opprimesse continuamente o che tentasse di curarmi.
Oggi mentre stavo a scuola sono riuscito a tenere fede all’augurio del mio amico Tiziano e sono riuscito a scrivere quella che è secondo me una bella poesia. Parla appunto di questo film.




Preghiere per Bobby

Fosti una visione e ti abbracciai
In pace come me stessa dopo mesi.
Mi sorridevi quasi contento
Dopo quella sera su quel ponte
Quando non m’eri più figlio
Quando non c’era più amore
Dai ricordi con la nostra famiglia
Da quelle mie parole.
E ti lasciasti sprofondare
Nel vuoto di te, nel traffico
Davanti a un camion di passaggio.
Adesso cerco perdono, cerco l’impossibile
Per quella mia cieca fede
Che senza amore ti ha condannato,
Colpevole ti essere com’eri
Reo di voler vivere.

di Mihai Rusu

8 commenti: