Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

giovedì 16 settembre 2010

Sussulto

















Sussulto che tradisce questo cuore
Animo che si spegne lentamente
Il mio inespugnabile dolore.


di Mihai Rusu

2 commenti:

  1. Breve ed efficacissima poesia. Pessimista, come al solito, ma che trasmette tutto il tuo sentimento.

    L'hai scritta il giorno prima del tuo compleanno per cui, come augurio, permettimi di parafrasare i tuoi versi, così:

    Sussulto che riscuote
    questo cuore

    Animo che si riaccende
    lentamente

    Ad espugnare
    il mio dolore.

    So che mi odierai per questa "intrusione" ma... l'augurio è davvero di cuore. :-)

    RispondiElimina
  2. WAW, grazie! Per fortuna anche se non ho festeggiato, il giorno del mio compleanno è stato bello. =)

    RispondiElimina