Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

mercoledì 1 settembre 2010

Quasi Pace



E in alcuni momenti oggi sono riuscito quasi a stare tranquillo. Sono riuscito a pensare un pochettino ad altro nonostante manchino due giorni al grande giorno e io non sappia solo un decimo di quello che dovrei sapere per prendere la sufficienza.
 Magari domani starò mille volte più male di ieri però questo momento è quasi, come dire, dopo tutte queste brutte giornate, è quasi godibile. Certo anche oggi ci sono stati tantissimi pensieri ( soprattutto in mattinata ), però ho vissuto certi attimi di quasi pace.
 Non so, forse sono quelli attimi in cui il mondo per te si ferma e ti rassegni davanti a tutto. Come nei secondi prima in cui ( incredulo!!! ) stai per essere travolto da una tremenda tempesta, soffocato da un vorace uragano, o distrutto da un'onda che ti tiene in bilico, ma che intanto quasi ti dondola.
Però intanto me li godo e cerco di non pensare a tante cose e provo a non riempiermi di buoni propositi che tanto non manterrò. =)

Nessun commento:

Posta un commento