Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

lunedì 20 settembre 2010

"la natura..."


















Tu mi lasci. Tu mi dici "la natura..."
Cosa sanno le donne della tua bellezza.

di Sandro Penna

2 commenti:

  1. Due semplici versi... incantevoli.

    RispondiElimina
  2. Ingannevoli ? Non saprei. So di sicuro che sono scritti apposta per me hahaha. Che poi trovo geniale che nel secondo verso non ci sia il punto interrogativo. E' impostato come domanda il verso ma in realtà quel punto finale ci dice che è tutta un'affermazione.

    Le donne non la conoscono la sua bellezza. =)

    RispondiElimina