Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

sabato 25 settembre 2010

Sguardo d'amore


 











Nella mia mente
Tu mi sorridevi
Con gli occhi da innamorato.
Parlammo, senza amarci,
Senza soccombere nel letto
E mi chiedesti di nuovo
Di quel mio sentimento,
Del candido fiore mai sbocciato
Del letto con lui mai consumato.
Volevi abbandonarti a quel attimo
Volevi sentirti anche tu amato.
E io parlai con enfasi
Di quel doloroso amore
Dimenticando di tutto, dimenticandoti.
Allora tu guardasti i miei occhi
Notasti quello sguardo
Quello desiderato
Ma che così sfuggevole
Non ti avrebbe mai sfiorato.

di Mihai Rusu

Nessun commento:

Posta un commento