Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

venerdì 27 agosto 2010

E quel loro amore



 


Quel loro eterno amore
Distratto dalle sciocchezze della vita
S’assopiva sonnambulo come un gatto.
E quelle dolci carezze



Per quei versi, per quelle pigre fusa
Si spegnevano insieme a loro,
Vicino alla finestra della cucina,
Sotto il battito del meriggio.


di Mihai Rusu

 
PS: A dir la verità questa poesia non mi riguarda troppo però non so mi è venuta così. L'ho scritta un paio di giorni fa in un momento particolare, in una posizione particolare, in una stanza particolare,... e io come dire, l'ispirazione l'ho " espulsa" fuori.  XD

-_____-'

Nessun commento:

Posta un commento