Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

venerdì 11 febbraio 2011

Un mondo di sospiri

Ogni verso di questa poesia dovrebbe essere un settenario.
















Il respiro più dolce
E' quello della pelle!


E sul lago di stelle
Tu, la ninfea celeste
Bruci queste mie ali,
Mi svuoti i polmoni,
Mi stendi inerte, con
Un sospiro sul mondo.


di Mihai Rusu

6 commenti:

  1. Bella. Molto bella, breve, intensa, forte, mozzafiato. Come un fuoco d'artificio esplode e lascia silenzio alle sue spalle. Krypsenus/Fabio

    RispondiElimina
  2. Ma come è buono lei!!! :D

    Che devo fare per ottenere un 10 ? :D

    RispondiElimina
  3. non me ne intendo molto di poesia, è un linguaggio un po' criptico, un po' d'élite per me. Quindi insomma le mie valutazioni sono nulla in confronto a qualcun altro molto più saggio e che sappia vedere in modo più profondo le cose. Quindi, non lo so neanche io...=D Krypsenus

    RispondiElimina
  4. Però cosa manca secondo te per poter arrivare al 10 ? Cosa ti sarebbe piaciuto leggere ?

    RispondiElimina