Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

sabato 26 febbraio 2011

Sei l'Anima


















Sei il Mare
dell'Est
I tormenti
dell'Ovest

Sei l'Unico
Che abbia
Compreso
La Luna
Solitaria
Sul Cielo.

Se mi
Liberassi
Ti amerei
Più delle
Nuvole
A Nord,
Più del Sole
A Sud.

Ti stringerei
Sulle Maree
Del Mondo,
Sui pensieri
Che ti
Supplicano
Sempre di
Volermi.

***

Sei l'Anima
Che sfugge
Al corpo,
Agli occhi
Che non
Vogliono
Lasciarti
Mai solo.

di Mihai Rusu

5 commenti:

  1. Non so quale delle due sia più bella. Ma preferisco questa. Dà più il senso di turbamento e tormento dell'animo. E, anche se non mi piace commentare tutto ciò che è minimamente artistico, un bell'otto ci sta.

    Krypsenus

    RispondiElimina
  2. Questa è sicuramente una delle più belle poesie che abbia scritto fino ad adesso! :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo, bella e struggente.
    Potrebbe essere un tutt'uno con "Svanisci nel mare".

    Diciamo: non ancora un Penna ma un "Pennino" si. Sei sulla buona strada :-)

    Visto che ami i voti, concordo sull'otto.

    RispondiElimina