Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

giovedì 24 febbraio 2011

Basta poco
















Ti basta
Così poco

Perchè ti
Muoiano
Le notti,

Perchè ti
Arrivi
Il sole ?

Basta poco
Un niente,
Per essere
Scordati ?

***

Trovando il
Tuo posto,

Su spiagge
Senza mari
Su nuvole
Senza cieli,

Aspetti
Un attimo
In più,
Per vivere
Di nuovo.

di Mihai Rusu

4 commenti:

  1. Concordo con l'anonimo!!
    voto: 8 - 8 1/2
    ;-)
    PierJay

    RispondiElimina
  2. Anche io dico 8

    Crypsenus

    RispondiElimina
  3. Grazie mille! :D

    Ma chi è sto anonimo che non si firma mai ? XD

    Comunque questo periodo è molto fruttoso dal punto di vista artistico. Questa poesia per esempio l'ho scritta molto velocemente e l'ho completata a casa. :)

    RispondiElimina