Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

martedì 22 febbraio 2011

Vuota!
























Tu mi hai tolto
Tutto!

Mi hai portato via
Ogni cosa: i mobili,
I quadri e le finestre.

L'avrò forse lasciato
Io entrare dentro, il ladro ?

***

Adesso sono una casa
Vuota!
Abbandonata e sola
Cedo,
Alle follie del tempo.

Di Mihai Rusu

4 commenti:

  1. Stupenda. Molto bella. Un'immagine rassegnata, autopunitrice, straziante. 8

    Krypsenus

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! E' stata una poesia molto spontanea. Infatti l'ho scritta abbastanza di getto. :)

    RispondiElimina
  3. sei molto bravo a scrivere le poesie e le foto sono molto belle. mi chiamo Camelia Cojocaru

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Camelia. Ti posso aggiungere su facebook ? :D

    RispondiElimina