Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

sabato 28 agosto 2010

Legame




Taglienti fili s’intrecciavano
Tra i segni della fragile pelle
E ignorando le urla di tormento
M’infettò, quella natura crudele.


Come una fune asfissiante
Che t’inchioda le mani
Sentivo il profondo legame
Sbranato, da affamati cani.


Ma io lo abbracciavo forte
E lo coltivavo nel mio cuore
Allontanandolo in ritardo
Sullo schiocco, di un battito che muore.


di Mihai Rusu

Questa poesia l'ho scritta il 13 luglio circa e mai fu più giusta come in questo momento. Per evitare equivoci l'accento del titolo va sulla -a- . XD

Nessun commento:

Posta un commento