Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

domenica 29 agosto 2010

Cielo e Mare



Segreti amanti, separati con la forza,
così furono cielo e mare.
Ma il destino, crudele artefice,
Creò la solitudine di ogni cosa
E insieme, questa grande ingiustizia.
Ma dopo tanto tempo da allora
Eccoli ancora qua, svelati dall’orizzonte:
due innamorati che si contemplano.
Ed ecco le loro carezze
Nel fulmine, nelle onde scalpitanti,
Nel riverbero del vento e del tuono,
Mentre si scalfiscono con un bacio.


di Mihai Rusu

 Questa poesia l'ho scritta ispirandomi a un mio racconto di un paio di mesi fa. E' stata una piccola sfida perché ho voluto vedere se riuscivo a scrivere una cosa decente senza tenere in conto la metrica e le rime per riuscire a togliermi di dosso quella formula che ricorreva sempre nelle mie poesie e che evidenziava ancora di più i grossi limiti che ho.


 E' stata una piccola sfida andata a buon fine penso. Il titolo del mio blog Svelati dall'Orizzonte, l'ho preso proprio da qui; inizialmente avevo pensato a una cosa tipo Il Faro Spento o Cielo e Mare però questi titoli non erano disponibili.

 Alla fine penso che la mia ultima scelta sia la migliore perché mostra me, un individuo che come nella poesia di sopra cerca di sentirsi meno solo, che svelato dall'orizzonte, anche se per alcuni potrà sembrare un po’ lontano, cercherà di mostrare in quest'angolo del web, i suoi desideri, le sue ansie, le sue creazioni, le sue passioni e soprattutto le sue pippe mentali ( e sono tante fidatevi XD ).
 Forse quando ognuno di noi quando viene svelato dall'orizzonte mostra la parte più vera e sincera di se stesso e il suo bisogno d'incontrare di nuovo il cielo è più che evidente.






PS: Se qualcuno si è perso nel web, capitando su questo blog, che scriva quello che ne pensa; anche un bel vaffanculo, a un altro deficiente con problemi esistenziali che scrive sul suo blog, mi va benissimo! :D... Mi spiegate perché finisco col odiare quasi tutto quello che scrivo ? >.<

3 commenti:

  1. Bella motivazione e bella poesia ... compèlimenti ;) ... !!!

    RispondiElimina
  2. grazie mille. il blog ce l'ho solo da 3 giorni però è diventato ormai quasi fondamentale per me scriverci.

    RispondiElimina
  3. bella la poesia, e belle le parole che hai scritto a spiegazione della stessa..
    Tutti dovremmo venire a contatto con la parte più vera e più pura di noi stessi.. Penso sia l'unico modo per rimanere "incontaminati"

    RispondiElimina