Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

sabato 28 agosto 2010

Inconsapevoli ed Egoisti

Adesso è trascorso un anno;
Giorno più, giorno meno.
Ed eccoci, lontani e sconfitti
Divisi, da sporca terra e sangue

Da vuoti che pretendono di essere colmati
Da luoghi oppressi di dubbia libertà.
E io l’avevo previsto, ti avevo avvisato;
Ma perché allora in tutti questi mesi


Abbiamo covato più errori e sbagli
Con più precisione, più ciechi e crudeli
Sterminando alberi, disseccando l’erba
Fino a spegnerci, e svuotare il cielo ?


Penso al rimpianto, a come siamo diventati,
A quante parole e ore di leggerezza
Abbiamo rovinato e sprecato incauti.
Non solo perché sciocchi ed ingenui ,


Ma perché rei del falso riguardo per l’altro
Che s’insinuava nelle nostre menti
Munendoci con l’inganno, della sicurezza
Di essere nel giusto, privi di torti.


E inconsapevoli, eravamo così egoisti,
Nei piccoli gesti e nelle pretese del cuore
Perché ci preoccupavamo sempre di più
Senza rimpianti, per il solo nostro di dolore.


di Rusu Mihai


PS: L'ho scritta circa un mese fa se non ricordo male dalle cinque del mattino fino alle sette ( sempre del mattino XD ). In quelle settimane non ho dormito molto >.< . Non so se sia la mia poesia proferita ma è sicuramente la più sofferta.

Nessun commento:

Posta un commento