Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

martedì 1 marzo 2011

Cautand o poezie
















De ce despar
Pe timpuri
Intunecate

Pe drumuri
Uitate de
Fiecare zeu ?

Eu, incerc
Sa fiu poet
Si nu mai
Sunt nimic.

Imbratisez
Numai un vers,
Fara culoare

di Mihai Rusu

7 commenti:

  1. Vi nos seus interesses poesia. Por isso deixo aqui o convite para que aceda ao meu blog. Abraço.

    RispondiElimina
  2. ... qualche parola di rumeno me l'avevi pure insegnata ma... non basta XD

    Abbi pietà di me, povero ignorante delle lingue, e regalaci la traduzione :)

    Tix

    RispondiElimina
  3. E' che non rende per niente in italiano X'D
    In italiano fa veramente schifo però vabbè, te la faccio lo stesso. XD

    Perchè scompaio
    Su tempi
    Oscuri/Nuvolosi

    Su strade
    Dimenticate da
    Ogni dio?

    Io tento
    di essere poeta
    E non sono
    Più niente.

    Abbraccio
    Solamente un verso
    Senza colore.


    In italiano fa proprio schifo. -.-'

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio :-)

    Mi interessava capirne il senso... e questo mi basta :-)

    RispondiElimina
  5. Adesso conoscendone la traduzione, rileggitela in romeno e vedrai come suona bene. :D

    RispondiElimina
  6. Non lo metto in dubbio. Le poche volte che ti sentii parlare in rumeno era molto musicale :)

    Nella prossima trasmissione... potresti recitarla come l'hai scritta :-)

    RispondiElimina