Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

mercoledì 19 gennaio 2011

Mia Martini - La nevicata del 56' ( Video e Testo )

Questa secondo me è la più bella canzone di Mia Martini. La nevicata del 56' è un grido di nostalgia a dei tempi diversi, forse migliori e forse più veri.





Ti ricordi una volta
si sentiva soltanto
il rumore del fiume
la sera
ti ricordi lo spazio
i chilometri interi
automobili poche
allora
Le canzoni alla radio
le partite allo stadio
sulle spalle di
mio padre
La fontana cantava
e quell'acqua era chiara
dimmi che era così
C'era pure la giostra
sotto casa nostra
e la musica che
suonava
io bambina sognavo
un vestito da sera
con tremila sottane
tu la donna che già
lo portava
C'era sempre un gran sole
e la notte era bella
com'eri tu
e c'era pure la luna
molto meglio di adesso
molto più di così
Com'è com'è com'è
che c'era posto
pure per le favole
e un vetro che riluccica
sembrava l'America
e chi l'ha vista mai
e zitta e zitta poi
la nevicata del cinquantasei
Roma era tutta candida
tutta pulita e lucida
tu mi dici di sì
l'hai più vista così
che tempi quelli
com'è com'è com'è
Roma era tutta candida
tutta pulita e lucida
tu mi dici di sì
l'hai più vista così
che tempi quelli
Roma era tutta candida
tutta pulita e lucida
tu mi dici di sì
l'hai più vista così
che tempi quelli.

1 commento: