Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

martedì 11 gennaio 2011

Un cielo diverso




Il cielo è
sereno
Ancora per
tutti.

Nel mondo
Niente più
Di me...

di Mihai Rusu

2 commenti:

  1. Bella bella bella... sintetica ed efficacissima

    ... la seconda parte però mi ha ucciso :-)

    RispondiElimina
  2. Si, la seconda parte è duretta. Ma Alfredo ne ha dato anche un'altra interpretazione molto originale.

    Nel mondo
    Niente più
    Di me...

    Cioè che nel mondo non c'è niente che riesca a superarmi. E' quasi il raggiungimento dell'assoluto da parte del proprio io.

    L'interpretazione ci sta tutta però io quando l'ho scritta pensavo all'alternativa più triste e più intuibile. X'D

    RispondiElimina