Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

mercoledì 1 giugno 2011

Solstizio all'orizzonte



Per amore
Mi sono illuso,
Umiliato, davanti
A delle porte
Chiuse, innanzi
A te, un mosaico
Che mi definisce
Il cielo.

Dove tenevi
Le chiavi?

Apri le finestre
E accoglimi da te,
Mostrami il
Solstizio all'orizzonte,
Spegnimi le fiamme
Che salgono infinite

Sui tempi ignoti
Di chi è ignaro
Dell'amore.

Amami e struggimi
Col tuo tormento,
Che le tue ansie,
Paure, diventino
Le mie, sommate
Nell'immenso
Di un solo battito.

Nessun commento:

Posta un commento