Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

mercoledì 6 aprile 2011

Kavafis


















Una candela per
Me Alessandrino
Mentore di Poesia,
Solo questo rimane
Ai giorni colmi d'arte.

Infondimi i Versi
Tra follie e pianto,
Portami su quei colli
Ardenti, accesi d'eros
Nei miei occhi.

Dammi i tuoi ricordi
E porgili con cura
Almeno una volta,
Sulla mente ignara
Dell'Amore: quei corpi,
Le labbra rosse di tormento
Giovani di voluttà.


di Mihai Rusu

6 commenti:

  1. Figa! =) (anche se a te non piace)xP

    RispondiElimina
  2. Come a me non piace? o.O

    A me piace molto, specie l'ultima parte. XD

    RispondiElimina
  3. ribadisco ciò che ho già detto stamattina! Migliori a vista d'occhio ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! :D ( Pj o Martina ? XD )

    RispondiElimina
  5. Pj, evidentemente... Martina commenta ora! xD

    Questa mi è piaciuta molto ^^ ed è vero, sei migliorato tanto! Continua a scrivere ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie mille anche a te Martì! :D

    Non sapete quanto questo mi faccia piacere. =)

    RispondiElimina