Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

mercoledì 6 aprile 2011



















Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.

di Costantino Kavafis

4 commenti:

  1. Bellissima e profondamente vera!

    RispondiElimina
  2. Questa è LA poesia scritta per me! :D

    RispondiElimina
  3. Bella, bella, bella. Ma anche quella di Ungaretti era molto bella.

    Crypsenus.

    RispondiElimina
  4. Fabiuccio, io sceglo sempre poesie bellissime! :D

    Quella di Ungaretti e questa di Kavafis però mi toccano particolarmente. =)

    RispondiElimina