Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

venerdì 22 aprile 2011

La stanza, straniero






















Visti per la prima volta,
Disperato d’amore
Ti ho avuto
Interamente, subito
S’un letto disfatto
Di notte.

Con i baci ancora si sentono 
Ancora frettolosi, disperati
Come segnali roventi,
Che percuotono le carni
Che sviscerano di calore
Una vergine pelle.


E mentre tutto si spegne
Si sente soltanto
Un’eco di passione
Bruciata, incauta
Come una candela
Al mattino.


Adesso vestiti,
Guardala bene la stanza
Straniero.

La trovi un’anima
Qui dentro?

9 commenti:

  1. Niente di straordinario, ma io l'avrei chiamata "la stanza, straniero." Una cosa del genere non so perchè ma l'avrei scritta io. Con sincerità

    Fanoskij

    RispondiElimina
  2. Non ho capito. Che vupl dire che l'avresti scritta tu?


    ps: Si, la virgola ci vuole nel titolo. =)

    RispondiElimina
  3. significa che è una poesia che avrei scritto io. Ci ritrovo molte delle mie tematiche, e anche quel mio pseudo-modo di poetare...mi ci ritrovo

    Faskò

    RispondiElimina
  4. Però non essendo straordinaria come poesia e somigliando al tuo modo di scrivere, ti sei criticato indirettamente? XD

    RispondiElimina
  5. Non ci avevo pensato...Però quando dico che non è straordinaria, non è bella come altre tue poesie, ma non dico che sia brutta, da buttare. Del mio primo racconto vado fierissimo, ma del secondo, già non molto, è senza infamia e senza lode.

    F.A

    RispondiElimina
  6. Capito. :)

    Fabiuccio, vedo che ad ogni commento però ti firmi in maniera diversa. XD

    RispondiElimina
  7. Questa è la genesi.

    Fanoskij Afimè è il nome completo
    Faskò è sincopato
    F.A sono le iniziali...uso quello che mi sta più a genio XD!

    RispondiElimina
  8. Come dice Fanoskij,Faskò, F.A., Fabiuccio, Fanoskij Afimè... o anonimo che dir si voglia, forse la poesia non sarà metricamente bellissima come altre, ma va dritta al cuore con la sua spontanea sincerità.

    (... e come sempre, bella l'immagine che l'accompagna).

    Morale: Mi piace molto! :-D

    BT ;)

    RispondiElimina