Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

martedì 2 agosto 2011

Il suono di Diamante


Diamante dai mille colori
Offri i suoni del tuo mondo
E qui, niente disturba
La quiete di un sognatore stanco.

Le stelle, che con le loro luci
Illuminano i sussuri delle onde
Rendono adesso al poeta
Il silenzio, la pace.

3 commenti:

  1. Bella! E il soggetto ancora di più!! :D :D :D

    p.s: elimina l'errore al secondo verso "suoni" non "suoi" o no??
    xD xD xD

    PierJay

    RispondiElimina
  2. Bella la poesia e bella l'immagine
    (finalmente tua) :)

    Mi fai venir voglia di partire subito, tanto che,
    vorrei che l'ultimo verso suonasse così:

    Le stelle, che con le loro luci
    Illuminano i sussuri delle onde
    Rendono adesso a Tiziano
    Il silenzio, la pace.

    Magariiiiii XD

    RispondiElimina
  3. Grazie ragà! Ho voluto scrivere proprio una poesia semplice che desse la calma e la pace che ho provato spesso guardando quel mare. =)


    Tix, ti consiglio veramente di andarci perchè è stupendo.

    RispondiElimina