Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

martedì 2 agosto 2011

Anche solo un battito è amore


Quando ci sei tu, rendi
All'uomo ogni respiro
Più dolce, fermenti
I giorni con vita,
Le notti con quei sogni
Presto reali nell'avverarsi
Alba e mattino.

Fai sognare la vita
A molti, ma puoi
Vedere anche me?

Cercami dove l'aria
E' affanno,
Inseguimi negli squarci
Di buio dormienti,
Trovami nella stanza
Insonne che brucia
Di tormento,
Per ridestare il cuore.

Basterà che un battito
In più, s'accenda
Nel pensiero, per me
Come per tutti quelli
Che elemosinano amore.

2 commenti:

  1. Tenera, dolce, accorata!

    Strepitosa, come sempre, l'immagine.

    ;)

    RispondiElimina
  2. Si, l'immagine mi piace tanto e l'ho cercata molto. E' un pò l'albero della vita perchè in questa poesia l'amore è concepito principalmente come amore per la vita stessa. :)

    E' l'amore a rendere il respiro ( inteso anche come soffio vitare ) più dolce, è sempre lei che ti fermenta la quotidianità con vita ed è sempre l'amore che te la fa sognare.

    Sogno che al mattino si avvera subito perchè cominci a vivere di nuovo. :)

    RispondiElimina