Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

martedì 16 novembre 2010

Secondi Di Nulla























Sono
Archi di sabbia
Sono
Tempi di nebbia,

E tu sei
Uomo, umano
Sei tutto.

Secondi di nulla,
Niente
Di più
Tu, il mondo,
Mi potrai dare.


di Mihai Rusu


PS: E' abbastanza difficile arrivare  a capire l'interpretazione di questa poesia se non si conosce il motivo per il quale l'ho scritta. 

4 commenti:

  1. direi che sei maturato parecchio come poeta...
    ma non dire che 'è difficile interpretare': allora che la pubblichi a fare?
    lascia che chi lgge vi legga ciò che crede.
    o pretendi che esista una 'interpretazione autentica?

    RispondiElimina
  2. >.<


    Scusa, è che metto subito le mani avanti. Comunque anche se non ho capito chi sei, ti ringrazio molto per i complimenti. :)

    RispondiElimina
  3. Riletta dopo tanto tempo... Condivido in toto il commento dell'anomo :)

    RispondiElimina