Anni di giovinezza, vita di voluttà ...
come ne scorgo chiaramente il senso.

Quanti rimorsi inutili, superflui ...

Ma il senso mi sfuggiva, allora.

Nella mia giovinezza scioperata
si formavano intenti di poesia,
si profilava l'ambito dell'arte.

Perciò così precari i miei rimorsi!
E gl'impegni di vincermi e mutare,
che duravano, al più, due settimane.


Costantino Kavafis

sabato 28 agosto 2010

Diventa anche tu un insetto!



E nonostante quei momenti in cui tocchi il fondo e capisci che non ne vale la pena, non riesci a liberati da quel morbo. E' un qualcosa che non ti lascia respirare, senti sempre una specie di groppo alla gola che prova piacere nello strozzarti, è un qualcosa che ti fa fare mille paranoie e che ti impedisce di fare qualsiasi altra cosa durante la giornata.

 I momenti di vera consapevolezza di accompagnano sempre di meno con il passare delle giornate e alla fine non riesci a non pensare di non esser stato preso per il culo. La tua mente è annebbiata da pensieri assurdi e nonostante tu te ne renda conto, non riesci a smettere, non riesci a non vedere quella briciola di follia che per te diventa una delle poche verità.

 Senti d'esser stato un'inutile insetto nella sua vita, non riesci più a capire qual'é veramente la persona che hai conosciuto, dov'è precisamente che non hai recepito certi messaggi e perché in quel momento non sei riuscito a captarli. Il vero problema però è quando tu diventi un insetto nella tua stessa di vita.

 Quando sai che devi fare delle cose che sono importantissime per il tuo immediato futuro, quando ti struggi tutto il giorno al pensiero di doverle fare ( BISOGNA FARLE ) ma poi tutti i propositi si abbandonano a se stessi e cadono in balìa di quei stupidi pensieri, allora capisci quanto stai ( INUTILMENTE) sacrificando e ti chiedi perché non hai aperto gli occhi su tutta la situazione un po’ prima. Il problema principale non sei più tu e neanche quelle cose sbagliate che provi, che non sono condivise ma le tue priorità in quel rapporto, anche quelli migliori che si danno per scontate, che non sono compatibili con quelle dell’altra persona.

 Ma ormai è troppo tardi, non puoi più rimediare, non c'è più tempo per mettere a posto il futuro che ti stai compromettendo, la situazione che si è creata dalla tua disperazione e dallo spirito autodistruttivo non è rimediabile. E non resta che lasciarsi in balia di quest'ultima, per il momento, per la fine di questa battaglia e forse è meglio così.

 Sei un insetto nella tua stessa vita che bisognerebbe schiacciare definitivamente prima che sia calpestato da qualcun'altro; e si continua a controllare continuamente la chat di facebook giusto perchè uno vuole andare avanti e non vuole farsi più del male.


PS: La foto l'ho scattata io un paio di mesi fa! =)

Nessun commento:

Posta un commento